Skip to main content
Sport da Combattimento

Resoconto Fight Day

di 28 Aprile 2015Aprile 25th, 2019No Comments

Tensione. Guantoni. Concentrazione. Ring. Lucidità. Paratibie.
Sono solo alcuni degli ingredienti che rendono particolare ogni combattimento. Ed è con queste sensazioni, e con questi oggetti materiali, che i ragazzi del Manipulus Mosca si sono dovuti confrontare, per l’ennesima volta, il 19 Aprile 2015. Occasione la manifestazione “Fight Day” organizzata da Antonio e Marco Martino del gruppo “Superamento”. Occasione in cui il ricavato delle iscrizioni degli atleti è servito per sostenere alcune organizzazioni che si occupano della tutela di cani abbandonati.
Il gruppo di agonisti era composto da Matteo Diretti, Nicola Sisti, Adriana Hincu, Daniele Marsella e Alessandro Venturi. Tutti a destreggiarsi sul ring nelle regole della Kick Boxing a contatto leggero. Tutti impegnati in combattimenti della durata di due riprese da due minuti. Tutti accompagnati dall’allenatore Lorenzo Mosca.



Ad aprire le danze è stato il giovane sedicenne Matteo Diretti che, al peso di 72kg, affrontava Francesco Paone di “Superamento”. Incontro che si manifestava sin da subito di buon livello tecnico ma dove, mano a mano che progrediva il tempo, il nostro Matteo metteva in mostra le sue maggiori doti soprattutto di gambe ed anche una maggiore tenuta fisica. Impreziosito da un paio di tecniche di alto tasso di spettacolarità, nonostante doverose limature e imprecisioni stilistiche, Matteo portava a casa la vittoria. Bene!

MATTEO DIRETTI VS FRANCESCO PAONE


Era quindi la volta di Nicola Sisti opposto a Matteo Tarallo del nostro vecchio allievo Bellet, al peso di 77kg. La minore padronanza tattica di Tarallo erano però compensate dalla sua incisività, che mettevano in difficoltà il nostro Nicola, che invece risultava avere migliori doti atletiche, migliore completezza tecnica ma risentiva di una difesa non proprio perfetta. Per questa ragione il match veniva decretato pari. Miglioreremo!

NICOLA SISTI VS MATTEO TARALLO


Adriana Hincu doveva vedersela con Flavia Lucchetti di “Superamento”, che gareggiavano al peso di 55kg. Purtroppo l’aggressività della sua avversaria, condita probabilmente da qualche colpo portato con troppo vigore, spegne le velleità della nostra Adriana la quale, sebbene non fosse partita male nella prima ripresa, si spegne e finisce la gara sempre più passiva e remissiva. Si può fare di più!

ADRIANA HINCU VS FLAVIA LUCCHETTI


Disputava per la prima volta un incontro sul ring Daniele Marsella opposto a Rocco Ventri (Team Di Nola), al peso di 60kg. Entrambi disputavano un gradevole incontro di kickboxing a contatto leggero, mostrando in maniera inequivocabile non solo sia fondamentale che i giovani pratichino sport anche confrontandosi in maniera agonistica, ma soprattutto che gli sport da combattimento, se insegnati praticati e vissuti nella giusta maniera, non meritano proprio l’alone di “violenza gratuita” che alcuni detrattori vorrebbero far credere. Alla fine delle due riprese, nonostante alcuni miglioramenti sul lato della precisione e delle distanze, il match veniva vinto dal nostro Daniele. Bravo!


DANIELE MARSELLA VS ROCCO VENTRI


Ultimo dei nostri a salire sul ring è stato Alessandro Venturi. In questa occasione, per via della minor esperienza del suo avversario, svolge un incontro intelligente. Attaccando in maniera precisa e accumulando punti necessari a portarsi a casa la vittoria, al contempo rischiano il meno possibile. Ergo alla fine viene decretato vincitore. Ragioniere!


Concludendo ringraziando i nostri bravi e sempre sportivi atleti, un plauso va fatto a tutto il gruppo del Manipulus che si è prodigato instancabilmente tra il riscaldamento dei ragazzi, le ottime riprese video e le foto ed anche sostenendo prima durante e dopo coloro che salivano sul ring. Bravi!

CONTATTAMI

Per iniziare il tuo PERCORSO PERSONALIZZATO
nella nutrizione sportiva e nell'allenamento
Invia candidatura
Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in Nutrizione Umana, svolgo la mia attività di allenatore di CrossFit 2° livello e biologo nutrizionista. Dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.