Collaborazione con RawTraining
Continua la collaborazione con il sito sportivo RawTraining, una delle testate italiane più prestigiose e professionali quando si parla di sport, allenamento e preparazione fisica. Organizzatore anche del programma “Programmazione avanzata per Cross Athletes” curata anche da Alain Riccaldi, di cui abbiamo ospitato una sua intervista.
Articolo sugli sport da combattimento nel 2013
Il primo articolo sugli Sport da Combattimento dal titolo “Aerobico vs Anaerobico Lattacido: Efficienza vs Efficacia“, è stato scritto ed ospitato sulle loro pagine nel 2013.
La dialettica del 2017 con Bottai
Nel 2017 invece ho pubblicato due articoli sempre sempre sulla stessa tematica, in una virtuale discussione dialettica con il pugile Lenny Bottai. La tematica generale è relativa alle basi metodologiche dell’allenamento, con particolare riferimento agli obiettivi e agli strumenti impiegati nella boxe, nella kickboxing, nella lotta, nelle MMA, nel judo, nel brasilian ju jitsu, nel taekwondo, nella muay thai, nel grappling, nel k1.
Gli articoli continuano il percorso dialettico iniziato dal pugile Lenny Bottai, con l’articolo “Tecnica, tattica e strategia: che cosa sono? Non confondiamoci e non confondiamo“. L’obiettivo di questi articoli è smuovere il nostro ambiente e creare occasioni e luoghi di confronto per una crescita costruttiva. Noi crediamo fermamente che dinamicità e movimentazioni non possano essere che positive.
Il primo di questi si intitola “Obiettivi, strumenti e programmazione negli Sport da Combattimento. Gli esempi della corsa e del sacco“, in cui ho analizzato in maniera approfondita gli obiettivi e le relative tipologie, che devono essere sempre posti nella pratica dell’allenamento, concentrandomi in particolare su alcuni strumenti tra i più utilizzati, quali la corsa ed il sacco. Ho cercato di analizzare questi esercitazioni di allenamento per cercare di capire come utilizzarli al meglio nella preparazione atletica e come poterli utilizzare nella programmazione dell’allenamento. Per finire ho provato a tracciare un piano di massima di una stagione agonistica.
Il secondo articolo invece, dopo la risposta di Bottai “Il Vademecum dei mezzi di allenamento per SdC” cerca di rispondere alla domanda se l’allenamento sia arte oppure scienza.
Ed infatti si intitola “L’allenamento negli Sport da Combattimento è arte o scienza?” in cui svolgo un viaggio nella storia degli sport da combattimento utilizzando la dialettica hegeliana, con tesi, antitesi e sintesi.